Get the Flash Player to see this rotator.

Chi siamo

logo

L’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina, fondata nel 2001, si occupa per Statuto della tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale, ambientale e storico della Valdelsa fiorentina (territorio dei comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione). Svolge attività di ricerca archeologica nel rispetto delle leggi vigenti e sotto la direzione degli organi statali preposti. Cura la conservazione, il restauro e la catalogazione dei reperti archeologici. Per valorizzare il patrimonio culturale, promuove incontri, dibattiti ed eventi culturali.

Prima della costituzione dell’Associazione, fin dal 1983, nella Valdelsa fiorentina operavano due gruppi archeologici, ambedue attivi nell’ambito delle iniziative promosse dalle Biblioteche comunali di Castelfiorentino e Gambassi Terme, ma a cui partecipavano anche cittadini dei comuni limitrofi di Certaldo e Montaione.

La costituzione dell’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina è quindi il naturale proseguimento delle attività svolte in passato nel territorio, condotte fin dall'inizio in stretta collaborazione  con la  Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, gli Enti Locali e le Università Toscane.

 

AAVF - Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina
Iscritta all'Albo regionale toscano del volontariato, con atto DD. n. 1861 del 28/06/2002
Sede legale: Via Fermi, 1 - 50050 Gambassi Terme (FI)
E-mail: info@archeovaldelsa.it
Codice fiscale: 91021040489
Codice IBAN: IT 90 K 08425 37790 000010252146