Vieni a scavare con noi al castello di Catignano...
Castello di Catignano - Gambassi Terme (FI), IV campagna di scavo
4 - 29 luglio 2011
5 - 16 settembre 2011
L’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina organizza, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena e con il sostegno del Comune di Gambassi Terme, la IV campagna di scavi al castello di Catignano.
Il castello di Catignano, situato in Valdelsa lungo la via Francigena, è nominato fin dall’inizio del XI secolo. Dei 12 castelli censiti nel comune di Gambassi tra X e XII secolo, si configura come uno dei più antichi ed importanti, in quanto dimora dei conti Cadolingi. I vescovi di Firenze e Volterra ne avevano proprietà durante il XII e XIII secolo, ma alla fine del XIII secolo fu annesso nel Contado fiorentino.
Lo scavo del sito è il naturale proseguo delle ricerche archeologiche, intraprese da anni in questa zona della Valdelsa. Ha come obbiettivo principale di aggiungere elementi utili per la ricostruzione diacronica delle dinamiche insediative e produttive di questo territorio e per le problematiche inerenti al passaggio dalla tardo antichità all'epoca medievale. La posizione lungo un tracciato delle vie Francigena e Volterrana, consente di approfondire la tematica della viabilità medievale. La sinergia dei dati desunti dalle fonti storiche ed archeologiche dovrebbe mettere in condizioni di stabilire la tipologia del castello, di ricostruirne l’evoluzione e verificare se si sia sviluppato da un villaggio altomedievale, in analogia con il vicino castello di Poggibonsi, oppure da un insediamento di età romana, come parrebbe indicare il toponimo di origine prediale romana.
Chi vorrà partecipare dovrà diventare socio dell'Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentino (quota annuale euro 15) attraverso la quale si può ottenere la copertura antinfortunistica e R/C. Sul cantiere sono obbligatorie le scarpe antinfortunistiche.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a prendere contatto con Marja Mendera (339 6879376) - mendera.m@mbr.it
Lo scavo è stato sponsorizzato per tutte le campagne di scavo dal Comune di Gambassi Terme, per due anni dal Earthwatch Institute di Massachussets e per un anno dalla Cassa di Risparmio di Volterra.
Direzione dello scavo: Marja Mendera
Funzionario della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana: Dott.ssa Lorella Alderighi